Biography

Enza Savona , nasce il 03 Novembre del 1981. 
Cantante , docente di canto moderno e coordinatrice generale dell’ Accademia Musica Moderna di Palermo .

 

La sua sensibilità  ed il rispetto per la musica , le permettono di essere un’ insegnante  attenta e scrupolosa con i suoi allievi , sempre pronta a notare i loro punti di forza , sfruttando le capacità di ognuno e lavorando sullo sviluppo dei numerosi aspetti che un’ artista deve avere per definirsi tale.

 

All’ età di 6 anni supera le audizioni per entrare nel coro della chiesa Madre di Bagheria, diretto dal parroco e Maestro di musica Gino Lo Galbo , dopo un anno diventa una delle cantanti soliste dello stesso coro.

 

Nel 1992 il Maestro di musica De Santis ne conferma le sue capacità canore indirizzandola a proseguire . 

 

Nel 1995 comincia ad esibirsi in vari Contest nelle varie piazze di Palermo e provincia .

 

Nel '97  e per ben due anni consecutivi si classifica  al 2° posto nella Rassegna Canora “Limone D’oro”. Nello stesso anno vince il Concorso “Artista 2000”. 

 

Dal 1997 fino al 2000 si esibisce nelle svariate organizzazioni tenute da diversi istituti scolastici Bagheresi “Music Fest”.

 

Negli anni successivi continua a classificarsi al 1°e 2°posto in varie manifestazioni , in una delle quali viene apprezzata dalla giuria composta da Luca Pitteri ( Amici ), Filippo Alotta e Francesca Alotta. 

 

Nel '99 i “Revival” le propongono di entrare a far parte del loro duo come unica voce femminile e da li cominciano vari spettacoli in giro per Palermo e provincia. 

 

Nello stesso anno l’ autore di testi Balistreri le propone di cantare e registrare un inedito in studio di registrazione con alla chitarra il Maestro Deddy Negri che ne compone l’ arrangiamento musicale.

 

Nel 2000 si diploma in Arte della moda e del costume presso l’Istituto D’ Arte di Bagheria (passione che Enza non ha mai tralasciato). 

 

Nel 2001 conosce la cantante Jo Rizzo che le propone di affiancarla sia come corista che come cantante solista durante la sua tournè in giro per la Sicilia. Da li cominciano una lunga serie di spettacoli live con musicisti come Ignazio Di Fresco ;Alberto Di Rosa; Stefano Basile; Maurizio Cavallaro; Marco Darpa; Alessandro Criscino…

 

Nel 2002 Ignazio Di Fresco Batterista di fama nazionale e Presidente della prestigiosa Accademia Musica Moderna National School per la Regione Sicilia, le propone di affiancarlo nell’ organizzazione dei corsi dell’ Accademia; in tal modo Enza ha la possibilità di frequentare vari stage di musica e canto iniziando il suo percorso didattico. 

 

Nel 2003 partecipa  allo Stage Estivo di Mantova ( VR ) sulla tecnica vocale ed interpretazione con l’ insegnante di canto Paola Milzani (cantante Bresciana Jazz e direttrice del coro gospel "The golden guys")  Sagi Rei  (Emotional Song ) e Anna Garaffa , edibendosi nella piazza di Mantova.
Nello stesso anno intraprende gli studi di canto presso l’ Accademia Musica Moderna di Milano con l’ insegnante Paola Milzani. 

 

Prosegue i suoi studi di tecnica vocale presso la sede Accademia Musica Moderna di Palermo con l’ insegnante Rosanna Cipolla.

 

Continua ad arricchire il suo bagaglio musicale partecipando a Seminari , Master Class , Workshop e Stage di canto con importanti artisti artisti Nazionali ed internazionali .

 

Nel 2004 Partecipa al Seminario di Canto Gospel e Spiritual con Il cantante e Reverendo americano David Matley.

 

Nello stesso anno si esibisce al Teatro Don Orione di Palermo insieme alla cantante Rosanna Cipolla e ai musicisti Ignazio Di Fresco; Gino De Vita e Filippo Rizzo ,con quest’ ultimo ha la possibilità di lavorare ad alcuni progetti presso il suo studio. 

 

Nel 2005 nella piazza di Cefalù si esibisce come cantante solista per lo spettacolo “ Natale è ..latin fanky jazz.” Con il trio formato da Ignazio Di Fresco alla batteria; Stefano Basile al Sax e Maurizio Cavallaro alle tastiere ,riarrangiando tutti i brani natalizi. 

 

Nel 2006 partecipa allo Stage Estivo sul Musical analizzando in particolare modo il Musical ” Greas”.

 

Nel 2007 partecipa allo Stage estivo di 3 giorni sullo studio sul blues ed esibendosi per la serata finale.

 

Nel 2008 segue lo stage di canto con Paola Milzani,“ Disney in Jazz”, dove ha l’ opportunità di approfondire svariati concetti sull’ interpretazione, esibendosi presso il Teatro “L’ idea” di Sambuca Di Sicilia (AG).

Nel Settembre 2008 frequenta il corso di teoria e solfeggio tenuto da Filippo Rizzo presso l’ Accademia Musica Moderna.

 

Nel Aprile 2009 organizza insieme a Ignazio Di Fresco, delle audizioni di canto, presso l’ Accademia Musica Moderna ,con il M° Valsiglio (produttore discografico e scopritore di talenti quali: Laura Pausini, Ivana Spagna, Mia Martini; Eros Ramazzotti; Fiordaliso; Anna Oxa; Daniela Pedali.) e il M° Luigi Pignalosa (produttore artistico,direttore d’orchestra, arrangiatore ,compositore di brani per Mina) dove per l’ occasione ne apprezzano le sue qualità vocali. 

 

A Maggio dello stesso anno frequenta il “ Campus dello Spettacolo Lab “di Salerno , dove alle audizioni con Grazia Di Michele e Gabriella Scalise ( insegnanti di canto presso la scuola di AMICI Mediaset) viene apprezzata per la sua voce. In questa occasione segue il seminario sul Voice Craft tenuto dalla stessa docente Gabriella Scalise e segue le lezioni di canto tenute dal Maestro Massimiliano Fausto.

 

Nello Stesso anno partecipa , sempre a Salerno , al Campus tenuto dal Maestro Beppe Vessicchio ( Direttore d’Orchestra).

 

Nel 2009 partecipa per ben 2 volte al seminario di canto con Daniela Pedali (da Sanremo a Madison Square Garden ; oggi cantante affermata che si è classificata al 2° posto a " The Voice " Messico ) diventando successivamente la sua corista durante nei Live siciliani.

 

Nel Dicembre 2009  partecipa alla Master Class di canto con Antonella Arancio (Sanremo “ Più di così “e “Ricordi del cuore” ).

 

Dal 2009 al 2010 è docente di tecnica vocale e repertorio presso la sede Accademia Musica Moderna National School Di Racalmuto e di Sambuca Di Sicilia. 

 

Nel 2010 partecipa alla Master sulla tecnica in studio di registrazione tenuta dal Maestro Saro Agati presso uno dei più importanti studi di registrazione “Mixer Studio” di Palermo.

 

Nello stesso anno partecipa allo Stage estivo di canto tenuto dall’ AMM National School sulla dizione e l’ interpretazione vocale , esibendosi presso il Teatro ” L’ Idea” di Sambuca Di Sicilia .

 

Nel dicembre del 2010 partecipa alla Master Class di canto tenuto da Roberto Tiranti (cantante Labyrint e coprotagonista del musical “I Dieci comandamenti”) .

 

Nel 2011 organizza e partecipa alla master class sulla Foniatria Artistica tenuta dal Dottor Franco Fussi, (foniatra di grandi artisti quali, Zucchero; Elisa; Mengoni ,Pausini; Renga ..) conseguendo l’attestato.

 

Nello stesso anno partecipa alla Master Class di canto sul cantautorato e interpretazione tenuto dal Maestro Andrea Rodini (vocal coach x factor).

 

Nel 2011 segue lo stage di 3 giorni sul Musical "Cats" .

 

Nel 2012 partecipa allo stage di 3 giorni tenuto dall’ AMM National School sull’ interpretazione vocale, improvvisazione e tecniche di rilassamento pre esibizione . 

 

Nell Estate 2012 , si esibisce in diverse piazze siciliane come cantante ospite, essendo la vincitrice della 1° edizione di Artista 2000 Tour.

 

Nell' autunno 2012 si esibisce ai musicisti Ignazio Di Fresco; Francesco Sampino; Maurizio Curcio; Placido Amato durante' "AMM National Band in concert" a Porticello con il repertorio "dance anni 70" riscontrando numerosi successi. 

 

Nel dicembre 2012 si esibisce con il progetto "Rhythm and song for Christmas" presso l' Auditorium del San Paolo Palace di Palermo con alcuni brani natalizi e nella stessa occasione prende parte all' AMM Gospel Choir .

 

Nel gennaio 2013 lavora ad un progetto corale con i " Geethams" progetto che prevede la realizzazione di brani arrangiati ritmicamente con l'uso delle sole voci. 

 

Nel marzo 2013 partecipa alla Master Class tenuta dalla cantante di livello internazionale Sandy Chambers (corista di Marya Carey, M. Bublè, Pausini, Giorgia; Baglioni; Venditti e voce del progetto Dance Corona anni 90.

 

A Luglio 2013  partecipa alla 10° edizione dello Stage Estivo AMM , seguendo le lezioni di logopedia e sperimentando alcune tecniche di improvvisazione "Circle Song" . Durante questa occasione si esibisce con l' AMM National Band . 

 

Nel Novembre 2013  partecipa alla Master Class di canto sull' interpretazione con Mary Setrakian ( una delle vocal coach più preparate al mondo, docente di Nicol Kidman, Mary J Blige, Kate Winslet, Mandy Moore, Marco Ligabue, Serena Autieri e molti dei ragazzi di xfactor). 

 

Nel dicembre 2013 si esibisce in qualità di cantante solista e presentatrice con il progetto "Rhitmes and songs for Christmas" presso il Teatro Golden di Palermo.

 

Da ottobre a maggio 2013/14 frequenta il 1° e 2° livello del corso Voice Craft E.V.T. tenuto dall'insegnante Elisa Turlà.

 

Nell' Aprile 2014 insegna tecnica vocale seguendo un coro di circa 8 elementi presso una Chiesa Cristiana di Palermo. 

 

A Maggio 2014 sostiene gli Esami con Elisa Turla' e consegue il Certificato di 1° e 2° livello del Corso Voice Craft E.V.T. 

 

Sempre a Maggio dello stesso anno , entra a far parte del gruppo vocale "Supernova Sound " diretto da Emilia Di Paola.

 

Il 29 Maggio 2014 si esibisce con i " Supernova Sound " presso il Santuario di S. Rosalia - Monte Pellegrino

 

L'8 giugno 2014 partecipa alle lezioni di canto moderno tenute da Jo Di Tonno e i Baraonna dove i "Supernova Sound " hanno l' opportunità di cantare insieme a Jo Di Tonno al Teatro Jolly di Palermo.

 

Il 24 luglio 2014 si esibisce con i Supernova Sound a Vila Filippina - Palermo , durante una serata dedicata ai bambini con problemi di dislessia . 

 

Nell' estate 2015 partecipa allo Stage AMM sul Musical con il bravissimo docente, cantante, attore , ballerino e costumista Nicola Ciulla in particolare lavorando sulle coreografie , il canto e l' espressività sul Musical de " La Famiglia Addams" 

 

Nell' Ottobre dello stesso anno si esibisce in piazza a Porticello (Santa Flavia Palermo ) in onore dei festeggiamenti della Madonna del Lume.

 

A Novembre 2015 partecipa al Workshop di canto ed interpretazione con Matteo Setti ( Poeta Grengoire di Notre Dame de Paris - Riccardo Cocciante ) . Conseguendo l' attestato.
Poco dopo Enza diventerà la corista di Matteo Setti in un progetto Swing che l' artista porta avanti con la Golden Orchestra ( Ignazio Di Fresco ; Luca De Lorenzo ; Gerardo Vitale ; Giacomo Tantillo ; Giuseppe Ricotta ; Calogero Ottaviano.)

 

A Dicembre 2015 si esibisce in qualità di corista con la Golden Orchestra e Matteo Setti presso il Teatro Golden di Palermo con alcuni brani Swing . 

 

Nel febbraio 2016 segue il 2° Workshop con Matteo Setti organizzato dal' Accademia Musica Moderna di Palermo .

 

Nel Luglio 2016 tiene insieme ad  Ignazio Dolce ( autore di testi che ha studiato e affianca il grande Mogol ) , uno Stage di canto di 3 giorni sulla scrittura di un brano.

 

A Dicembre 2016 si esibisce al Teatro Savio.

 

A gennaio 2017 segue il 3° Workshop con Matteo Setti presso l’ Accademia Musica Moderna di Palermo.

 

A Luglio dello stesso anno , tiene uno stage di canto motivazionale , sulla sensibilità musicale , la percezione, l’ ascolto, il Training autogeno .

 

Ad Aprile dello stesso anno si esibisce in concerto , in qualità di corista , al Teatro “ Al Massimo" Di Palermo con Matteo Setti e La Swing Golden Orchestra dove ha l' onore di eseguire anche un brano da solista e di duettare insieme a Matteo Setti con il Brano "Something Stupid " .

 

Nel Novembre 2017, insieme al Maestro di Batteria e Direttore delle Scuole AMM - Siciliane , Ignazio Di Fresco decidono con la stessa voglia di far crescere questa scuola ,ma soprattutto spinti dall’ infinita passione che possiedono per essa , di ampliare i locali della stessa , diventando dopo quasi 18 anni di Attività didattica ( Accademia Musica Moderna National School ) un Centro Polivalente di Arte Musica e Spettacolo , inserendo , oltre ai corsi già esistenti , quali il canto, la batteria , la chitarra , il basso, il pianoforte e le tastiere ; anche i corsi di Musical, recitazione e dizione. 
Si avvera questo sogno e l' Accademia da il via all' inaugurazione di oltre 300 mq di struttura .

 

Nel Dicembre 2017 Enza si esibisce presso il Teatro Golden di Palermo durante il Concerto di Natale dell’ Accademia Musica Moderna .

 

Nel maggio 2018 , organizza presso l’ AMM di Palermo le audizioni per partecipare ad AREA SANREMO , dove quasi tutti gli allievi della scuola verranno ritenuti idonei per proseguire alla 2° fase . 

 

Nell' ottobre 2018 ha l' opportunità di seguire una nuova Masterclass con Lighea sull' interpretazione la creatività artistica.

 

A Giugno 2018 , presso il Teatro Roma di Bagheria ( Pa ) si esibisce cantando alcuni brani del repertorio Disney. 

 

Nel Luglio dello stesso anno  partecipa allo Stage di canto con la cantautrice Lighea ( Cantante Sanremese e docente di canto ) sul perfezionamento scenico ed espressivo .

 

Nel luglio del 2018 inizia gli studi di pianoforte con il Maestro Giorgio Di Maio; 

 

Ad agosto dello stesso anno , si diploma con 100/100 in qualità docente di canto di 1°, 2° e 3° livello AMM National School.

 

A Novembre dello stesso anno entra a far parte della Compagnia Teatrale "La Compagnia delle Fiabe " dove interpreta il ruolo di Elsa la Regina di Ghiaccio in Frozen al Teatro Savio studiando il personaggio con il Maestro Antonio Sposito . 

 

Nell' ottobre 2019 intraprende gli studi di alta formazione didattica ( Roma Voice Studio ) con la vocal coach Americana Cheryl Porter dove ha modo di approfondire nuove tecniche del canto. 

 

A Dicembre dello stesso anno presso il Teatro Savio di Palermo , in occasione del concerto di Natale , prepara e dirige un coro Gospel di 40 elementi ( AMM Gospel Choir)

 

A giugno 2020 termina il metodo on line di Cheryl Porter

 

Enza è in costante ricerca didattico-formativa .

Prestissimo tante novità